Portorose

Portorose è l’abitato più importante del comune di Pirano, nonché una delle più eleganti e nottambule stazioni balneari dell'Adriatico che, di tutta la costa, gode la postazione più al riparo del Golfo di Pirano. La “baia delle rose” vanta una storia turistica di oltre cento anni. Fu precisamente il 1885 ad inaugurare le attività turistiche a Portorose. Attorno alle spiagge naturali sabbiose, ghiaiose e rocciose, sono sorti nel tempo alberghi di lusso e strutture di ogni tipo. A giocare a favore delle sorti turistiche di Portorose, è stato, ed è tutt’ora, il particolare clima mediterraneo, l’aria salubre, le acque marine e le eccezionali qualità terapeutiche dell’acqua salmastra (Acqua madre) e del fango che vengono estratti nelle vicine saline.

Dal punto di vista naturale, Portorose è viziata da una rigogliosa vegetazione mediterranea come il rosmarino, i cespugli di alloro, i fiori di acacia e i generosi grappoli d' uva. Quest’ultimi finiscono per essere apprezzati molto dagli intenditori di vino, visto che da queste parti la tradizione della coltivazione della vite e dell' ulivo è molto radicata e produce prodotti come il refosco e la malvasia, i must delle cantine istriane. Ideale punto di partenza per le crociere tra le isole dell’Adriatico, è il porto Marina di Portorose, costruito nel 1987 ed insignito di Bandiera Blu già nel 1996.

La riviera adriatica e il Carso

Qui si trovano graziose cittadine rivierasche – come Pirano, Portorose, Isola e l’adriatica Capodistria – mentre, sopra il ciglione discriminante, un inquieto altopiano nasconde nella sua parte più segreta, un sottosuolo ricco di spettacolari grotte sotterranee – come quelle di San Canziano e di Postumia, le più famose. Lungo la linea del ciglione, inoltre, sono disseminati resti di fortezze, torri e castelli, alture che concedono vedute particolari, come quando la visuale è nitida e si può scorgere il profilo di Venezia.
La riviera fa della Slovenia una insospettabile meta di vacanze rigeneranti grazie a centri turistici che si sono evoluti nel tempo connotandosi come luoghi di benessere attraverso terme, bagni, saline, attrezzature sportive e luoghi di divertimento. Di spirito squisitamente mediterraneo sono le cittadine di Pirano, Isola e Portorose che si presentano con alte cattedrali e viuzze dove ad ogni passo spuntano piccoli conventi, cappelle e palazzine, orti e cortili, testimonianza di una lunga storia.

 

Scegliete la gentilezza, il comfort, la pace e il relax!
Appartamenti Majda, Portorose, Slovenia